L’estate è la stagione ideale per trascorrere spensierate vacanze, ma soprattutto se si va al mare, tra un tuffo e un drink sulla spiaggia, i capelli sono mesi a dura prova. Sole, salsedine, ma anche il cloro della piscina o il vento possono danneggiare la chioma e, a fine vacanza, si rischia di ritrovarsi con i capelli secchi, sfibrati e opachi che sono anche difficili da gestire.

Anche se in vacanza si ha meno tempo da dedicare alla cura dei capelli, tra mare, serate fuori e divertimento, non bisogna trascurarli perché proprio in questa stagione, i capelli sono sottoposti a un forte stress a causa dei raggi solari e del caldo.

Per evitare che ciò accada, quindi, è bene adottare alcuni accorgimenti sia prima la vacanza che al rientro a casa. Inoltre, è necessario mettere in valigia i prodotti giusti per preservare la salute dei capelli e avere una chioma perfetta, idratata e luminosa.

Come curare i capelli estate: cosa fare prima e dopo le vacanze

Prima di partire per le vacanze è bene programmare una seduta dal parrucchiere. Infatti, in questo modo, si potrà non solo avere i capelli in piega e perfetti per partire, ma anche avere dei consigli su come curare i capelli quando si è al mare.

Infatti, è necessario utilizzare dei prodotti specifici per proteggere la chioma dalla salsedine, dalla sabbia e magari dalle acconciature veloci fatte per andare al mare. Ad esempio, quando si è in spiaggia è consigliato legare capelli, una soluzione pratica e che li preserva da vento, salsedine e dalla formazione di nodi, ma è necessario farlo in modo morbido, magari facendo una treccia, per evitare che elastici stretti possano danneggiare la chioma.

Una vola rientrati a casa, poi, bisognerà andare di nuovo dal parrucchiere: ad esempio, se si hanno i capelli tinti sarà necessario rifare il colore che sarà sbiadito da sale, vento e sole, oppure potrà essere necessario fare una spuntatina per eliminare eventuali parte sfibrate e secche. Rivolgersi al proprio parrucchiere è utile anche per avere dei consigli pratici sui prodotti da utilizzare e su come curare i capelli a casa.

Prendersi cura dei capelli al mare, ecco cosa fare

Curare i capelli quando si è al mare è fondamentale per mantenere la chioma in buona salute. Basta seguire qualche consiglio per evitare che i capelli possano danneggiarsi. Infatti, così come si utilizzano creme specifiche per proteggere la pelle dal sole, anche i capelli vanno trattati nello stesso modo.

Quindi, è assolutamente consigliato mettere nella borsa del mare un prodotto a base oleosa da vaporizzare sui capelli prima o durante l’esposizione al sole. Si tratta di formule nutrienti, idratanti e rinforzanti dotate di fattore di protezione: i capelli non solo non saranno danneggiati dal sole, ma in questo modo sono preservati anche da sale, cloro e sabbia. Gli spray oleosi per i capelli sono prodotti molto comodi ed efficaci, inoltre, non ungono e non appesantiscono il capello. Si possono applicare sia solo sulle punte, sia su tutta la lunghezza e, grazie alla loro leggerezza, si possono utilizzare anche più volte, soprattutto se si passa molto tempo al mare, in spiaggia o in piscina. La chioma sarà lucida, idratata e facile da pettinare.

Inoltre, anche indossare un cappello è un’ottima idea per preservare la salute dei capelli e proteggerli dai raggi UV: meglio scegliere un modello ampio, traspirante e di colore chiaro.

Evitare il calore di phon e piastre

Prendersi cura dei capelli durante l’estate vuol dire anche evitare di asciugare la chioma con il phon e ridurre l’utilizzo di piastre, ferri e altri accessori per lo styling. Sebbene l’esposizione ai raggi solari sia dannosa per i capelli, la cura della chioma in estate è resa più semplice perché si possono lasciar asciugare i capelli naturalmente all’aria.

Non solo evitare l’utilizzo del phon consente di far si che il calore non danneggi la chioma, già messa a dura prova dall’esposizione solare, ma l’asciugatura naturale all’aria aperta consente di realizzare delle acconciature davvero straordinarie: infatti, anche chi ha i capelli crespi si ritroverà con ricci e boccoli definiti e una chioma luminosa e idratata. Inoltre, se si possono legare i capelli in una morbida treccia, utilizzare fasce e bandane per acconciature insolite e sperimentare nuovi look.

Se si abituati a effettuare uno styling con piastre, phon e ferri arricciacapelli, è meglio invece lasciarli da parte durante l’estate perché raggi solari, salsedine, vento e sabbia mettono già a dura prova la fibra dei capelli. Il calore di questi accessori, quindi, potrebbe rendere i capelli secchi e aridi. In ogni caso, se proprio non si vuole rinunciare a una piega con la piastra o con il ferro, è bene utilizzare un prodotto termoprotettore.

Come prendersi cura dei capelli colorati

La cura dei capelli colorati richiede più attenzione rispetto a chi ha la chioma del proprio colore naturale. Infatti, anche se le tinture attuali sono formulate per nutrire e idratare i capelli, soprattutto d’estate è necessario utilizzare prodotti protettivi che aiutano anche a preservare la colorazione che tenderà sicuramente a sbiadirsi con sole, sale e cloro.

Il consiglio, quindi, è di scegliere dei prodotti appositi per la cura dei capelli colorati come quelli che permettono di schermare i raggi UV e proteggono la chioma da cloro e salsedine. Solitamente, sono formulazioni ricche di antiossidanti o con ingredienti a elevato potere ristrutturante, come la cheratina, che vanno ad agire in profondità sulla fibra capillare e aiutano a mantenere il colore.

Capelli: come curarli in vacanza se sono molto danneggiati

Se ci si accorge che i capelli sono eccessivamente secchi, aridi e tendono a essere difficili da pettinare, è bene correre subito ai ripari. La cura dei capelli in vacanza, quindi, può prevedere anche dei rimedi ad hoc da utilizzare all’occorrenza per limitare i danni dovuti all’esposizione solare: gli impacchi a base di oli vegetali sono una soluzione efficace e veloce per ritrovare una chioma splendente e in ottima salute.

Ci sono varie tipologie di oli per curare i capelli molto sfibrati e aridi: ad esempio, l’olio di argan è perfetto per essere applicato dopo lo shampoo sui capelli umidi o da aggiungere a balsamo e maschera per i capelli, mentre con l’olio di cocco, ricco di vitamina E che aiuta a rinforzare i capelli, può essere utilizzato come impacco da lasciare agire almeno mezz’ora.